Versamento 3%

CHE COS’È?

L’art. 11 della Legge 59/92, istitutiva dei Fondi Mutualistici per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione, dispone l’obbligo di versamento del 3% degli utili degli enti cooperativi ad un fondo mutualistico istituito per legge:

“Comma 4. Le società cooperative e i loro consorzi, aderenti alle associazioni nazionali o regionali riconosciute, devono destinare a ciascun fondo costituito dalle associazioni cui aderiscono una quota pari al 3 per cento calcolata sugli tuili annuali.
Comma 5. Deve inoltre essere devoluto ai fondi di cui al comma 1 il patrimonio residuo delle cooperative in liquidazione, dedotti il capitale versato e rivalutato ed i dividendi eventualmente maturati […]”

Le cooperative del Friuli Venezia Giulia che aderiscono a Confcooperative dovranno versare a Fondosviluppo FVG SpA il 3 per cento sugli utili entro e non oltre 60 giorni dall’approvazione del bilancio d’esercizio a cui si riferiscono gli utili.

Le cooperative che hanno aderito a Confcooperative nel corso dell’anno dovranno versare l’importo del 3% rapportandolo ai giorni di effettiva adesione con decorrenza dalla data di immatricolazione.

Il versamento non deve essere effettuato qualora l’importo risultante sia inferiore a euro 10,33.

Le cooperative che aderiscono a due o più Associazione devono suddividere in parti uguali la quota del 3% sugli utili tra i Fondi Mutualistici delle associazioni cui l’ente aderisce. Se l’adesione avviene nel corso dell’anno va effettuata la ripartizione del versamento sull’effettivo periodo di adesione.

Il mancato versamento del 3% porta alla decadenza per la Cooperativa dei benefici fiscali e di altra natura concessi ai sensi della normativa vigente, con le conseguenti sanzioni civilistiche e fiscali. Alle stesse conclusioni si può giungere in caso di versamento parziale.

 

COME EFFETTUARE IL VERSAMENTO?

Il versamento deve essere effettuato tramite BONIFICO BANCARIO su uno dei seguenti conti:

COORDINATE BANCARIE
CREDITO COOPERATIVO FRIULI S.C. (Credifriuli) CIN CABI CAB n. conto corrente
IBAN IT 23 Z 07085 12303 019210038340
BANCA TER Credito Cooperativo Fvg CIN CABI CAB n. conto corrente
IBAN IT 59 W 08631 12301 000001001510

Non saranno considerati validi i versamenti effettuati con il mod. F24.

Al fine di consentire la verifica del versamento del contributo del 3% sull’utile di bilancio, tutti gli associati devono inviare a segreteria@fondosviluppofvg.it il Bilancio d’esercizio approvato completo degli allegati.

Il versamento dovuto del contributo del 3% sull’utile di bilancio non potrà essere compensato con eventuali crediti relativi agli anni precedenti, per i quali dovrà essere inoltrata formale istanza di rimborso a Fondosviluppo Fvg SpA.

Le suddette modalità di pagamento dovranno essere utilizzate esclusivamente per il versamento in oggetto, mentre non sono valide per versamento dovuti a Confcooperative (revisione, contributi associativi, ecc.).

 

PDF SCARICABILI