Fondo Sviluppo FVG

CHE COSÈ?

FONDOSVILUPPO FVG è il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione della Confcooperative Friuli Venezia Giulia, riconosciuto con Decreto Pres. Reg. 0158/Pres del 6 luglio 2017.
Esso opera senza scopo di lucro per la promozione ed il finanziamento di iniziative di sviluppo del comparto cooperativo e delle nuove imprese cooperative, attraverso la gestione dei contributi annuali e dei patrimoni devoluti dalle cooperative aderenti alla Confcooperative sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

I suoi soci fondatori sono la Confcooperative del Friuli Venezia Giulia e la Federazione regionale delle Banche di Credito cooperativo ed è sottoposto a vigilanza da parte della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

CHE COSA FA?

In attuazione degli scopi di cui sopra, il Fondo svolge le seguenti attività:

  1. promuove la costituzione di società cooperative o di consorzi di queste;
  2. assume partecipazioni, nel rispetto delle disposizioni di legge, in società cooperative o società da queste controllate aventi sede nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia;
  3. finanzia specifici programmi di sviluppo di società cooperative o di consorzi di queste aventi sede nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, che operano nei diversi settori di attività, attraverso, tra l’altro, erogazioni di finanziamenti quali mutui, prestiti, anticipazioni, donazioni, contributi in conto spese e in conto impianti o in conto interessi, sottoscrizioni di titoli di debito e di strumenti finanziari, costituzione di Fondi destinati al finanziamento per cassa e/o di firma;
  4. organizza e gestisce corsi di formazione professionale del personale amministrativo e tecnico delle imprese;
  5. promuove studi e ricerche su temi economici e sociali di rilevante interesse per il movimento cooperativo;
  6. predispone e gestisce specifici progetti volti al conseguimento dei propri scopi sociali;
  7. compie qualsiasi ulteriore operazione ritenuta funzionale al perseguimento delle finalità statutarie.

L’utilizzo delle risorse del Fondo è disciplinato da appositi Regolamenti.

 

PDF SCARICABILI