L’Università di Udine lancia percorso formativo sull’impresa cooperativa

Fondosviluppo FVG sostiene i cooperatori che si iscriveranno al corso “Essere Creare Gestire imprese cooperative”, proposto dall’Università di Udine e che si svolgerà tra marzo e aprile 2024.

L’Università di Udine, infatti, in collaborazione con le tre principali centrali cooperative del Friuli Venezia Giulia (Confcooperative, Legacoop e Agci), propone infatti un nuovo percorso formativo breve e interdisciplinare dedicato alla cooperazione – settore strategico per l’economia regionale – e destinato a studenti, neolaureati, aspiranti cooperatori, imprenditori, personale e dirigenti del mondo cooperativistico. Essere, creare, gestire imprese cooperative è il primo percorso Minor offerto dall’Università di Udine con l’obiettivo di offrire competenze trasversali sia a studenti e studentesse Uniud di tutti i corsi di laurea (corso gratuito fino a un anno dalla laurea), sia a partecipanti esterni (con costo di 300 euro). Si svolgerà a marzo e aprile e sarà possibile iscriversi fino al 23 febbraio. È richiesto solo il diploma di maturità e i posti disponibili sono 15. Sono previste 72 ore di didattica in presenza e online, suddivise in tre moduli. Non mancheranno le testimonianze del mondo cooperativistico e delle istituzioni, lo sviluppo di casi studio e le visite in azienda.

Il primo modulo, “Storia, valori identitari e cultura dell’impresa cooperativa”, fornirà le conoscenze storiche essenziali per comprendere gli elementi fondanti le imprese cooperative. In particolare, analizzerà: i fattori che hanno contribuito alla nascita e all’evoluzione delle imprese cooperative, i valori identitari, la cultura d’impresa, l’analisi di contesto, le potenzialità e prospettive future. Il secondo, “Lavorare in cooperativa”, offrirà una conoscenza specifica del diritto delle imprese cooperative. Approfondirà soprattutto il ruolo di soci e lavoratori, il diritto delle imprese cooperative, il concetto di mutualità, la governance delle imprese cooperative. Il terzo modulo, “Economia delle imprese cooperative”, affronterà la contabilità e l’analisi di bilancio, la pianificazione e il controllo di gestione, la finanza, la rendicontazione sociale, il rapporto tra impresa cooperativa e mercato, la cooperazione tra innovazione e ambiente.

Per ulteriori informazioni potete visitare le pagine del sito dell’Università di Udine dedicate a Minor al link: Essere, creare, gestire imprese cooperative – Qui UNIUD

Indicazioni per le iscrizioni

Grazie al contributo di Fondosviluppo Fvg per i cooperatori e le cooperatrici soci di imprese cooperative aderenti a Confcooperative è previsto l’abbattimento del costo di partecipazione.

COME ISCRIVERSI

  1. I singoli partecipanti dovranno immatricolarsi al corso seguendo le istruzioni pubblicate nella pagina dedicata all’iniziativa, omettendo (se sono cooperatori) il versamento del contributo.
  2. Successivamente all’iscrizione dovranno prontamente inviare a segreteria@fondosviluppofvg.it copia dell’iscrizione, unitamente ad una lettera di approvazione su carta intestata della cooperativa.
  3. Fondosviluppo FVG provvederà direttamente al pagamento dell’iscrizione in luogo dei singoli cooperatori.

Per informazioni potete contattare: +39 0432.600546; email: segreteria@fondosviluppofvg.it